30 aNNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DEGLI IMPIANTI DI VERNICIATURA
Impianti automatici
Gli impianti automatici sono caratterizzati dalla presenza degli operatori nelle zone di carico e scarico e nella zona delle cabine di verniciatura per l’applicazione o ritocchi. Un ciclo completo standard con un impianto automatico prevede le seguenti macchine:
- Tunnel di pretrattamento in acciaio inox a 3 stadi (Sgrassaggio a caldo – Risciacquo acqua di rete – Risciacquo acqua demineralizzata)
- Forno di asciugatura in linea o campana (in alcuni casi anche in comune con il forno di polimerizzazione)
- Cabina di verniciatura automatica a cambio rapido con sistemi di recupero
- Forno di polimerizzazione in linea o campana
- Convogliatore aereo o a pavimento monorotaia
- Convogliatore aereo o a pavimento in birotaia (sistema POWER AND FREE)
TUNNEL DI PRETRATTAMENTO IN LINEA O A CELLE
Il tunnel di pretrattamento in linea è un tunnel di lunghezza variabile, (dipende dalla velocità del convogliatore, dalla produttività richiesta e dalla dimensioni dei prodotti da trattare) costruito interamente in acciaio inox. Il tunnel è composto dalle vasche che contengono il prodotto di pretrattamento e acqua per i risciacqui. Ogni vasca rappresenta uno stadio di trattamento. Al di sopra delle vasche è posizionato uno scivolo per tutta la lunghezza del tunnel di pretrattamento, opportunatamente inclinato per garantire i recuperi del prodotto e evitare al minimo la conaminazione delle vasche dovuto ai trascinamenti. Allo scivolo sono fissati i pannelli di contenimento. L’applicazione avviene mediante rampe dotate di ugelli che spruzzano i prodotti contenuti nelle vasche sul materiale da trattare. I tunnel sono dotati di pompe di ricircolo e ventilatori con cappe di aspirazione per tenerlo in depressione e ridurre al minimo la fuoriuscita dei vapori.
Possono essere utilizzati nel sistema in linea anche le lavatrici automatiche presenti nei sistemi manuali.
Forni di asciugatura e polimerizzazione
I forni di asciugatura e polimerizzazione, possono essere di vario tipo con isolamento variabile in lana minerale.
Il classico forno in linea è un forno ad apertura fissa, dotata di un sistema a veli che ne contiene il calore al suo interno.
Un’altra tipologia di forno è a campana, ovvero un forno posizionato in altezza. Questo sistema se gli spazi lo permettono, è un sistema che garantisce un risparmio energetico rispetto ai classici in linea in quanto l’aria calda viene contenuta naturalmente dalla differenza di temperatura del forno stesso e la zona della campana aperta.
Nel caso di utilizzo di sistemi in birotaia (POWER AND FREE) o sistema di funzionamento a passo, è possibile posizionare delle porte automatiche che si aprono e si chiudono al passaggio del materiale, così da contenere i consumi.
Anche nei forni automatici abbiamo svariate possibilità di alimentazione termica che vanno dal classico bruciatore con camera di combustione, al vena d’aria, alle resistenze elettriche e sistemi esterni.
Cabine di verniciatura automatiche
Le cabine di verniciature automatiche sono delle macchine generalmente costruite in PVC (che ne facilita la pulitura durante il cambio colore). Sono dotate di un corpo centrale dove vengono posizionate le pistole di verniciature collegate a dei reciprocatori che fanno un movimento verticale che copre tutta la superficie del materiale da verniciare. Alle estremità della cabina sono presenti delle postazioni esterne per il ritocco manuale dei prodotti. Alla cabina di verniciatura è collegato un ciclone di recupero che recupera la polvere che non si deposita sul materiale da verniciare e può essere riutilizzata. Le particelle troppo piccole vengono captate dal filtro. Ne esistono di diverse tipologie in base al prodotto e la produttività richiesta.