30 aNNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DEGLI IMPIANTI DI VERNICIATURA
Impianti manuali
Gli impianti manuali si caratterizzano dall’utilizzo delle singole macchine necessarie al ciclo di verniciatura dei prodotti e generalmente la movimentazione dei pezzi viene fatta mediante carrelli a terra o sistemi di movimentazione aerei manuali. Possono comunque essere integrati sistemi automatici che possono aiutare nella produzione dei prodotti e facilitarne la movimentazione. Le singole macchine che compongono gli impianti manuali sono:
- Lavatrici statiche monostadio e pluristadio con trattamento a caldo
- Lavatrici a tappeto o rulli
- Forni statici di asciugatura e polimerizzazione
- Cabine di verniciatura a liquido con aspirazione a parete o pavimento
- Cabine di verniciatura a polvere con aspirazione a parete o pavimento
- Stanze pressurizzate per alta qualità
Lavatrici statiche monostadio e pluristadio
Lavatrici costruite interamente in acciaio inox. Possibilità di effettuare uno o più sadi nello stesso modulo. Il pretrattamento e il risciacquo possono essere fatti a caldo con un sistema di riscaldamento della vasca che può essere interno od esterno.
I pezzi all’interno possono essere posizionati sia manualmente sia automaticamente e la caratteristica principale è che una volta posizionato il pezzo al suo interno, possiamo avere un sistema di movimentazione delle rampe che copre l’intera superficie del prodotto da trattare o in alternativa un sistema che movimenta il pezzo al suo interno (avanti-indietro),
Nella stessa cella è possibile ottenere uno o più stadi con i dovuti accorgimenti. Il vantaggio di queste macchine è la compattezza e l’indipendenza da eventuali altri cicli di trattamento. E’ possibile di dotarle di sistemi di soffiatura posizionati all’esterno per favorire l’asciugatura del materiale ed eventualmente stadi ulteriori a passaggio come un risciacquo in acqua demineralizzata o passivazione, che necessitano di poche rampe e pochi secondi di trattamento.
Cabine di verniciatura
Le cabine di verniciatura si possono utilizzare per l’applicazione di vernice a liquido e vernice a polvere. I sistemi di abbattimento dei pigmenti della vernice a liquido e la vernice a polvere sono differenti.
Per la verniciatura a liquido, i sistemi di abbattimento possono essere sia a secco che ad acqua:
- Filtro Andrea e Filtro Columbus
- Filtro Paint Stop
- Sistema di abbattimento a secco esterno
- Sistema a veli d’acqua direttamente in cabina o esterno
Le cabine quindi possono avere un sistema di aspirazione a pavimento o a parete.
Le cabine a liquido e polvere possono essere dotate di stanze pressurizzate, per garantire la pulizia della zona durante l’applicazione, con aria filtrata
Forni statici
I forni statici sono macchine di asciugatura o polimerizzazione. Il materiale al loro interno può essere posizionato in maniera manuale o automatica. Il sistema di riscaldamento può avvenire mediante varie soluzioni (bruciatore vena d’aria, camera combustione, resistenze elettriche….). Possono essere dimensionati a seconda delle esigenze, dotati di porte manuali automatiche o manuali, binari interni e accessori vari. Dotazione importante è il sistema di gelificazione, che permette la polimerizzazione al suo interno di materiale con diversi colori che riduce al minimo il problema di inquinamento dei colori dovuto alla ventilazione interna.